Centro Studi
centro studi
Il Centro Studi Salus Homins nasce l’8 dicembre del 2003, organizza corsi, convegni, seminari e pubblicazioni, avendo al suo orizzonte il progetto d’una scuola per l’apprendimento di un metodo capace di distinguere il piano bio-psico-sociologico da quello spirituale, acquisendo l’arte del discernimento.
Riconoscendo un particolare valore al rapporto scienza e fede e alla promozione e valorizzazione dell’azione coordinata tra medici, psicologi e sacerdoti, il Centro Studi Salus Hominis intende offrire un percorso formativo interdisciplinare, al fine di promuoverne lo sviluppo integrale della persona fondando le sue coordinate antropologiche sui principi specifici dell’antropologia cristiana.
Su queste basi fornisce strumenti per la formazione di medici, sacerdoti, psicologi con un approccio interdisciplinare alla persona umana per leggerne correttamente le richieste d’aiuto in particolari situazioni di sofferenza.
Il Centro Studi e Ricerche Interdisciplinari Salus Hominis, svolge attività culturali e di formazione in Europa, America Latina, Asia e Africa. Propone conferenze e corsi su temi di “antropologia spirituale”, nell’ambito dell’inculturazione della fede, aprendosi al dialogo tra scienza e fede.
Il Salus Hominis, dove il termine “salus” ha il doppio significato di “salute” e “salvezza”, si propone un approccio multidisciplinare, considerando la natura umana nei suoi aspetti biologici, psicologici e spirituali (corpo, psiche, Spirito). L’antropologia spirituale mette in connessione l’antropologia filosofica e teologica con la teologia spirituale, in dialogo con le scienze positive.
Il Centro Studi è itinerante, non propone di attirare studenti verso una sua sede, ma sposta i docenti verso le Università, i Centri pastorali e di formazione, anche attraverso la videoconferenza. Il Salus Hominis, adatta il corso al contesto culturale ed ecclesiale, attenta all’inculturazione della fede in coerenza con la visione cattolica dell’uomo. Si propone di dialogare con la scienza senza rinunciare ai principi spirituali e antropologici della rivelazione e tradizione cattolica.
L’attività formativa, è finanziata principalmente dalla Fondazione Salus Hominis nel progetto della nuova evangelizzazione.
centro studi
Statuto Sintetico
Art. l L’Associazione privata di fedeli denominata “Centro Studi Ricerche Interdisciplinari Salus Hominis”, a norma dei Canoni dal 321 al 326 del CJC, è al servizio della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica, in obbedienza al Magistero del Sommo Pontefice e ai Vescovi Ordinari delle chiese locali, in piena osservanza delle norme disciplinari.
Art. 2 La sede storica[1] e amministrativa è a Montiglio Monterrato, Reg. Stazione 32, 14026 (Asti-Italia) Diocesi di Casale Monferrato. Il Centro Studi si avvale di una sede centrale operativa a Roma e due sedi succursali all’estero, una per le Americhe e una per l’Asia.
TITOLO I
FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
Art. 3 Sue finalità istituzionali:
- .1 Riconoscere e promuovere l’azione coordinata tra medici, psicologi e sacerdoti.
- .2 Lo studio interdisciplinare della persona umana, al fine di promuoverne lo sviluppo integrale della stessa secondo i principi specifici dell’antropologia cristiana; “…finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo.” (Ef 4,13)
- .3 Fornire strumenti per la formazione dei medici, sacerdoti, psicologi con un approccio metodologico-interdisciplinare alla persona umana per leggerne correttamente le richieste d’aiuto.
- .4 Formare una scuola e fornire un metodo di discernimento per distinguere il piano psico-fisico da quello spirituale. Compito peculiare della sua ricerca è la distinzione tra psiche e spirito nell’unità dell’essere umano creato a immagine e somiglianza, ferito dal peccato originale, redento da Cristo Gesù, santificato dallo Spirito Santo. Pur riconoscendo la complessità dell’essere umano nelle sue diverse dimensioni (fisica, psichica, spirituale) è fondamentale acquisire l’arte del discernimento per riconoscere nei diversi livelli le cause dei problemi che diventano richieste d’aiuto.
- .5 Riconoscere, alla luce della Rivelazione cristiana, la chiamata alla santità quale compimento del Sacramento del Battesimo che è imprescindibile per la vera e piena realizzazione dell’uomo; la necessità radicale della vita di grazia come vita nello Spirito Santo per realizzare il progetto rivelato da Dio Padre in Cristo Gesù.
- .6 Lo studio, approfondimento e promozione di tutti i principi del Cristianesimo concernenti la vita spirituale, sovrannaturale e di grazia.
- .7 Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti della fede cattolica che la perenne Tradizione della Chiesa ha riconosciuto fondanti e centrali nella vita spirituale e morale.
- .8 Offrire occasioni di studio interdisciplinare di tutte quelle forme del pensiero, della cultura e della spiritualità contemporanea che hanno la loro matrice ed origine nelle religiosità parallele o deviate, di qualsiasi tipo esse siano. Particolare impegno sarà speso nell’analisi dei riscontri e degli esiti di tali religiosità sulla persona e sulla società.
- .9 Valorizzare l’approccio interdisciplinare e il dialogo tra scienza e fede distinguendone lo statuto epistemologico.
- .10 Promuovere lo studio della demonologia, fondata a partire dalla cristologia e dalla mariologia, nei suoi aspetti biblici, dogmatici, liturgici, storici, magisteriali, pastorali, spirituali, interdisciplinari.
Art. 4 Corso Interdisciplinare.
Il Salus Hominis si prefigge di istituire dei propri corsi a livello universitario da inserire in quelle Facoltà Universitarie – anche non cattoliche – che accetteranno una collaborazione, in particolare con quelle di Teologia, Psicologia e Medicina, e dove possibile offrire un indirizzo in “Diagnosi/discernimento antropologico interdisciplinare”[2]. In prima istanza non intende costituirsi come Istituto autonomo con l’intento di conferire titoli accademici, preferisce la collaborazione con molte Università a livello nazionale e internazionale, volendo così moltiplicare il proprio apporto personale e specifico. Si avvale di docenti con titoli pontifici e/o statali, preparati didatticamente, formati umanamente e spiritualmente, capaci di coniugare i contenuti della Tradizione Cattolica con la ricerca e attenti all’inculturazione della fede in contesti molto diversi tra loro (Europa, Asia, America Latina, Africa, Oceania, Nord America). Si avvale delle nuove tecnologie di comunicazione – come ad esempio la video conferenza – per essere un soggetto qualificato a livello universitario e agile nel dare il suo peculiare contributo.
Art. 5 Per il raggiungimento dei suoi fini realizzerà:
- .1 Convegni, giornate di studio, corsi di formazione anche con l’ausilio di videoconferenze e altri mezzi di comunicazione digitale.
- .2 Sostegni e finanziamenti per borse di studio e tesi di laurea e di ricerca su tematiche che possano dare un contributo allo scopo del Salus Homins.
- .3 Pubblicazioni di periodici e libri, ordinati in collane o singolarmente, a sostegno e sviluppo delle finalità del Salus Homins.
- .4 Servizi radio-televisivi, siti web e tutto ciò che le altre tecnologie consentiranno a sostegno e sviluppo delle proprie finalità.
- .5 Formazione di un centro di documentazione, con una biblioteca di testi cartacei e informatizzati per facilitare l’accesso ai testi ad un maggior numero d’utenti, tramite internet e altri futuri mezzi di comunicazione.
- .6 La cooperazione con enti ed associazioni di qualsiasi tipo che possano offrire una collaborazione idonea e qualificata secondo i propri intenti e finalità. Particolare attenzione sarà riservata al mondo dell’Università e della Ricerca.
- .7 Attività che si svolgeranno nel periodo di quattro anni con particolare riferimento al Convegno Internazionale Interdisciplinare.
- .8 Ogni altra iniziativa idonea al raggiungimento delle finalità statuarie.
TITOLO II: MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE E ORGANISMI DI GOVERNO
Art.6 Membri dell’Associazione
Art.7 Governo dell’Associazione
TITOLO III: PATRIMONIO
TITOLO V: ESTINZIONE DELL’ASSOCIAZIONE
Art. 10 Estinzione e devoluzione dei beni
[1] Nota storica: il Salus Hominis nasce come Centro Studi il 7 dicembre 2004, la vigilia della Solennità dell’Immacolata dopo un percorso progettuale di due anni.
[2] Questo titolo d’indirizzo è registrato presso un Notaio ed è di proprietà del Centro Studi Ricerche Interdisciplinari Salus Hominis. Per mantenere la sua identità specifica il rapporto con le Università deve essere regolato da convenzioni scritte. Se possibile, provvede ai costi dei suoi docenti garantendone l’autonomia economica all’interno delle Facoltà Universitarie in cui opera. Può ricevere contributi dalle Università o da Fondazioni per mantenere la propria attività. I corsi devono essere approvati dal Consiglio Promotore e costituire il programma formativo interdisciplinare. Nelle Facoltà di Teologia il titolare del corso avrà i requisiti necessari per la Teologia ma all’interno dei corsi verranno invitati docenti di altre discipline a completarne la visione interdisciplinare; così per le Facoltà di Medicina e Psicologia.